Vendite online, record nel 2019

prestito urgente

Boom delle vendite online nel 2019. Nel corso dell’anno appena trascorso le vendite al dettaglio sono andate a gonfie vele. I dati raccolti dimostrano una crescita pari allo 0.8 per cento. Si tratta di un dato apprezzabile considerando che la crescita dello scorso anno si era arrestata ad un misero +0.1%.

A guidare l’economia non sarebbero però i negozi tradizionali, bensì i portali di e-commerce.

Vendite online, è boom per il 2019

Stando ai dati diffusi nei giorni scorsi dall’Istat, la grande distribuzione ha registrato una crescita dell’1,4%. Le vendite nei piccoli negozi però risultano in flessione per il terzo anno consecutivo. In particolare, la perdita ammonterebbe al 0,7%. A farla da padrone sarebbe dunque il commercio svolto sul web.

Il commercio elettronico, in significativo aumento, avrebbe registrato un impensabile +18,4%.

Nel solo mese di dicembre le vendite al dettaglio sono tornate a crescere su base mensile, aumentando dello 0,5%.

Tali incrementi sarebbero in particolar modo legate al periodo natalizio. Grazie a tali incrementi, su base annua si registra così un nuovo aumento, pari al +0,9% in valore. Si tratta del settimo incremento di fila in termini tendenziali.

Sembra dunque che il futuro dell’economia globale sia esclusivamente affidata nelle mani dei grandi colossi dell’e-commerce. Ormai ci sarebbe poco spazio per i piccoli negozi sotto casa.

CONDIVIDI
Articolo precedenteMulte e tasse, notifica via mail
Articolo successivoReddito di cittadinanza, obbligo di lavoro? Solo in alcuni casi
Classe 1987. Laureata in scienze biotecnologiche. Da sempre appassionata di letteratura, soprattutto gotica. Collaboro da molti anni con vari blog, dove mi occupo di cinema, tecnologia, spettacoli ed, ovviamente, economia. La mia passione per la scrittura mi ha portato, negli anni, a scrivere anche qualche romanzo e a partecipare ad alcuni concorsi letterari. Quando non scrivo mi occupo di formazione.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO