Serve il mutuo per comprare casa

    Il mutuo per comprare casa è diventato ormai indispensabile. Un’indagine effettuata da Tecnoborsa mette in risalto che ben il 70% delle famiglie italiane ricorre al mutuo per comprare casa. Addirittura è stata rilevata la crescita di richieste di finanziamento per l’acquisto di una seconda casa al mare o in montagna, rispetto al passato quando chi decideva di farsi la casa per le vacanze, in generale aveva la sua liquidità disponibile.

    Al secondo posto, sempre secondo tale indagine, troviamo l’acquisto dell’abitazione principale sostenuta da un mutuo, mentre al terzo posto si trovano i mutui contratti per acquistare casa destinata ai parenti prossimi o ad uso investimento.

    mutuo casa

    Per quanto riguarda invece i canali utilizzati per accendere il finanziamento, è risultato che il 70% delle famiglie si è rivolto alla propriaBanca ed  il 30% a canali specializzati.

    Le percentuali di finanziamento richiesto rispetto al prezzo di acquisto dell’immobile vanno dal 41% al 6

    0%, mentre si registra un vero e proprio crollo per quelle più alte, perchè più costose per le famiglie e più a rischio per gli Istituti finanziari e le banche.

    Il 60% delle famiglie che hanno acceso un mutuo per comprare casa, ha impegnato circa il 30% del proprio budget e solo il 5,7% è andato oltre il 50%; questo denota una scarsa propensione degli italiani all’indebitamento, riducendo le conseguenze della crisi finanziaria degli ultimi periodi.

    Infine i consumatori continuano a preferire il tasso variabile a quellofisso, nonostante il costo del denaro sia attualmente ai minimi storici; ben il 62,3%, a fronte del 34% che invece ha optato per la sicurezza della rata fissa.

    Un buon 75% sceglie una durata che va dai 10 ai 20 anni ed il 50% preferisce pagare le rate mensilmente perchè più gestibili.

    NESSUN COMMENTO

    LASCIA UN COMMENTO