Progetto Progress: 25mila euro per PMI e nuovi imprenditori dal fondo sociale europeo

    Sono stati stanziati i fondi nell’ambito del progetto europeo denominatoProgress, a vantaggio delle microimprese e dei disoccupati che vogliono aprire una nuova attività. Si tratta di una somma di 100 milioni di euro messi a disposizione da questo progetto, per favorire l’erogazione di piccoli prestiti (fino d un massimo di 25mila euro) nei Paesi dell’unione Europea.

    Possono usufruire di tale iniziativa due categorie di destinatari: le piccole e medie imprese con un numero massimo di 10 dipendenti e tutti coloro che sono senza lavoro.

    Ma come fare per accedere al fondo?  gli interessati devono rivolgersi agli intermediari creditizi locali, ovvero Banche ed organizzazioni non governative; a loro volta gli Istituti interessati valuteranno le richieste basandosi sulla bontà del piano imprenditoriale e sulla credibilità dell’interessato, così come avviene per un normale prestito.

    La cosa importante e principale e` riuscire ad elaborare un buonbusiness plan. Oltre a ciò, i beneficiari potranno richiedere il sostegno del Fse (fondo sociale europeo), al fine di ottenere ulteriori agevolazioni sotto forma di rimborsi in conto interesse sul tasso applicato dalleBanche.

    E` stato stimato che nell’arco di otto anni saranno erogati circa 45 milafinanziamenti tramite il progetto Progress con una somma finanziata di 500 milioni di euro, grazie anche agli accordi con istituti finanziariinternazionali.

    Ma non finisce qui, i neo imprenditori, infatti, potranno ottenere anche servizi di orientamento e consulenza forniti dallo stesso Fse per avviare nel modo migliore l’attività. Per maggiori informazioni sul progetto si può visitare il sito http://ec.europa.eu/epmf. In materia di finanziamenti del fondo sociale europeo si possono anche consultare:

    Progetto Jeremie: http://ec.europa.eu/regional_policy/funds/2007/jjj/jeremie_en.htm;progetto Jasmine: http://ec.europa.eu/regional_policy/funds/2007/jjj/micro_en.htm; Iniziative sociali europeehttp://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=816&langId=it; Programma quadro per la competitività e l’innovazionehttp://ec.europa.eu/cip/Sito della Commissione europea sulle ricadute sociali della crisi economicahttp://ec.europa.eu/social/main.jsp?langId=it&catId=736Domande & Risposte sulla microfinanza Progress: www.eif.org/what_we_do/microfinance/news/progress-microfinance-facility-questions-answers.htm

    NESSUN COMMENTO

    LASCIA UN COMMENTO