Pensione anticipata con la riforma Fornero

    download
    L’accordo di prepensionamento

    La “pensione anticipata”, che venne introdotta con la riforma della pensione Fornero tre anni or sono

    La riforma del mercato del lavoro, emanata dall’ex ministro del lavoro e delle politiche sociali Fornero, ha avviato una “nuova” sorta di rapporto lavorativo applicabile esclusivamente per chi si avvicini all’età della pensione. Infatti, è possibile anticipare il meritato riposo, anche ad una distanza di quattro anni dall’effettiva entrata in vigore di esso.

    Come fare per ottenere una pensione anticipata

    È sufficiente sottoscrivere un accordo consenziente col proprio datore di lavoro per sciogliere il proprio contratto. In seguito, le entrate mensili rispecchieranno quelle di una pensione vera e propria, la cosiddetta isopensione, alla quale saranno aggiunti i regolari contributi maturati, sommati poi a quelli totali di tutti gli anni del periodo di servizio.

    Il procedimento è interamente a carico del principale o titolare di lavoro, che fornisce le risorse economiche all’Inps, che a sua volta esercita solo una funzione di semplice negoziazione con il neopensionato.

    La riforma Fornero ha segnato il nostro sistema previdenziale. Le differenze sostanziali di questa nuova forma di prepensionamento riguardano innanzitutto l’addebito dei costi totali dell’operazione all’azienda. Soltanto dopo aver ricevuto le somme dovute, l’Inps fornirà l’isopensione al lavoratore.

    Il prepensionamento anticipato è una scelta che un’azienda può tener in considerazione per evitare altre possibilità in cui un lavoratore possa cessare il proprio rapporto di lavoro. Un esempio è dato dal licenziamento collettivo che addirittura coinvolge più dipendenti, ma in questo caso vi sarebbero maggiori costi per l’azienda.

    La riforma Fornero ha suscitato non poche polemiche, nonostante il prepensionamento anticipato risolva il rapporto di lavoro in maniera consensuale, evitando i contenziosi che provocano, tuttavia, altre misure.

     

    1 COMMENTO

    LASCIA UN COMMENTO