Finanziamenti agevolati per i neo-genitori

    Finanziamenti agevolati: buone notizie per i neo-genitori

    Settembre 2010: il Consiglio dei Ministri e l’ABI dispongono, attraverso un decreto, lo stanziamento di fondi per finanziamenti agevolati per i neo-genitori di bambini nati o adottati nel biennio 2009-2011; esso è denominato appunto Fondo Nuovi Nati.

    Sono stati stanziati 85 milioni di euro, sotto forma di finanziamenti agevolati per i neo-genitori, che avranno  un importo massimo di 5000,00 euro, rimborsabili in 5 anni; tale agevolazione non prevede ipoteche ed il tasso d’interesse è molto basso.

    Naturalmente ogni istituto di credito potrà stabilirne la percentuale, ma il taeg (tasso annuo effettivo globale) dovrà essere ridotto ridotto dal 50% al 65%.

    Per poterne usufruire, i genitori dovranno presentare domanda ad uno degli istituti finanziari che aderiscono a questa iniziativa, entro l’anno successivo a quello della nascita o dell’adozione del bambino in questione, ovvero, se la nascita o l’adozione  e` avvenuta nel 2009, essi avranno tempo di fare richiesta del prestito fino al  31 dicembre 2010.

    Sarà necessaria  la compilazione di un modulo appositamente predisposto (secondo i criteri  dell’autocertificazione)  e l’erogazione delfinanziamento avverrà entro il 31 dicembre 2011.

    Il Fondo Nuovi Nati è sicuramente un’iniziativa degna di nota da parte del Governo e dell’Associazione Bancaria Italiana, perchè costituisce un importante supporto per quelle famiglie mono reddito che oggi fanno fatica ad affrontare le spese necessarie al sostentamento ed all’educazione dei propri figli. Per informazioni www.fondonuovinati.it

    NESSUN COMMENTO

    LASCIA UN COMMENTO