Bonus pensioni, ecco in cosa consiste

E’ stato il governatore della Campania De Luca a parlare per primo di un possibile bonus pensioni. Si tratterebbe di un’integrazione che consentirebbe di portare pensioni minime e assegni sociali a percepire almeno mille euro per le mensilità di maggio e giugno.

Il governatore, nei giorni scorsi, ha infatti annunciato “Daremo un bonus a 250mila pensionati per portare le pensioni minime e sociali fino a 1000 euro, per i mesi di maggio e giugno”.

Bonus pensioni, requisiti degli aventi diritto

Proprio in questi giorni dovrebbe essere firmata un’intesa con Inps per quanto concerne i pagamenti di queste due mensilità.

Secondo quanto specificato sul sito della Regione Campania, ad averne diritto saranno coloro che percepiscono  pensioni sociali, assegni sociali e pensioni ordinarie di vecchiaia integrate al minimo con assegni mensili inferiori a 1000 euro. L’incentivo dovrebbe dunque interessare circa 250 mila persone.

Aspetto ancora più interessante è il fatto che i beneficiari non dovranno compilare alcuna domanda. Nessun lungo iter burocratico da assolvere in questo caso, sarà la Regione a trasferire a Poste Italiane S.p.A. le risorse necessarie ad erogare l’integrazione a 1.000 euro nei mesi di maggio e di giugno prossimi.

L’erogazione avverrà con le stesse modalità scelte per l’erogazione dell’assegno previdenziale ordinario, quindi tramite addebito diretto su libretto, conto corrente o con qualsiasi altra modalità scelta dall’utente.

CONDIVIDI
Articolo precedenteReddito di emergenza, come renderlo fruibile per tutti
Articolo successivoMobilità sostenibile, arrivano bonus bici e rottamazione auto
Classe 1987. Laureata in scienze biotecnologiche. Da sempre appassionata di letteratura, soprattutto gotica. Collaboro da molti anni con vari blog, dove mi occupo di cinema, tecnologia, spettacoli ed, ovviamente, economia. La mia passione per la scrittura mi ha portato, negli anni, a scrivere anche qualche romanzo e a partecipare ad alcuni concorsi letterari. Quando non scrivo mi occupo di formazione.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO