Risparmiare, 5 consigli utili

Fondi sbloccati in 48 ore Image Banner 480 x 75

Il sito money.it ha recentemente pubblicato 5 consigli utili a risparmiare senza troppi sacrifici. Si tratta di consigli che potrebbero apparire piuttosto banali, ma cui pochi prestano attenzione favorendo di conseguenza gli sprechi.

Il primo consiglio lanciato dagli economisti esperti è quello di conteggiare tutto in virtù delle ore di lavoro. Prima di lanciarsi in acquisti pazzi occorrerebbe confrontare il costo del bene col numero di ore di lavoro da effettuare per potersi permettere l’acquisto. In questo modo appare più facile valutare se effettivamente valga la pena acquistare il bene.

Altro consiglio indispensabile è quello di conservare gli acquisti per poter effettuare un resoconto mensile. In questo modo sarà più immediato valutare le categorie che comportano maggiori sperperi ed ottimizzare la spesa.

Risparmiare, si parte dal budget

Ad inizio mese sarebbe buona cosa proporsi un budget per ciascuna categoria di spesa, cercando il più possibile di non sforare.

Bisognerebbe anche scegliere con oculatezza le tipologie di conto corrente o conto deposito in cui custodire i propri risparmi. Indirizzandosi magari verso un conto a zero spese che consenta anche di avere una quota di interessi corrisposta, magari anche a fronte di un vincolo periodico.

I risparmi automatizzati sono la migliore arma per coloro che non hanno molta attenzione per i vari tipi di strumenti finanziari. Un valido aiuto potrebbe essere fornito dai fondi pensione.

CONDIVIDI
Articolo precedenteSchool bonus, come richiedere la detrazione
Articolo successivoEcobonus, le novità per il 2018
Classe 1987. Laureata in scienze biotecnologiche. Da sempre appassionata di letteratura, soprattutto gotica. Collaboro da molti anni con vari blog, dove mi occupo di cinema, tecnologia, spettacoli ed, ovviamente, economia. La mia passione per la scrittura mi ha portato, negli anni, a scrivere anche qualche romanzo e a partecipare ad alcuni concorsi letterari. Quando non scrivo mi occupo di formazione.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO