Regime forfettario, ecco a chi conviene

Il regime forfettario consente di ottenere notevoli risparmi e, sebbene agevoli soprattutto i professionisti, potrebbe riservare qualche interessante novità anche ad alcune imprese.

Il regime di tassazione sostitutiva Irpef prevede l’applicazione di un’aliquota del 15%. a patto però che ricavi e compensi annui non superino i 65.000 euro.

Per coloro che aderiranno, a queste imposte agevolate si aggiunge anche l’esenzione Iva e l’agevolazione sui contribut. Per quanto concerne i professionisti si stima un risparmio medio di 5300 euro all’anno.

Le agevolazioni interesseranno però anche le nuove attività. In questi casi infatti l’aliquota scende al 5%.

Dal 2020 potranno usufruire del regime forfettario anche coloro che hanno ricavi superiori a 65 mila euro ma inferiori a 100 mila. in quel caso l’aliquota applicata sarà pari al 20%.

Regime forfettario, quando conviene

Coloro che decideranno di aderire alla flat tax saranno esonerati dalle addizionali Irpef, dall’Irap, sono esclusi dal regime IVA e beneficiano dello sconto del 35% sui contributi INPS. D’altro canto però si dovrà rinunciare a detrazioni e deduzioni Irpef. Prima di decidere se aderire o meno occorre quindi farsi due conti e valutare bene eventuali benefici ma anche le importanti perdite cui si potrebbe andare incontro.

Lo sconto dei contributi Inps è inoltre previsto esclusivamente per coloro che operano in regime di impresa, non si applica ai liberi professionisti.

CONDIVIDI
Articolo precedenteSuperbollo, disegno di legge in arrivo
Articolo successivoPrelievo forzoso per danni futuri, a quanto ammonta
Classe 1987. Laureata in scienze biotecnologiche. Da sempre appassionata di letteratura, soprattutto gotica. Collaboro da molti anni con vari blog, dove mi occupo di cinema, tecnologia, spettacoli ed, ovviamente, economia. La mia passione per la scrittura mi ha portato, negli anni, a scrivere anche qualche romanzo e a partecipare ad alcuni concorsi letterari. Quando non scrivo mi occupo di formazione.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO