RC auto, come risparmiare

Con l’abolizione del tacito rinnovo è diventato molto più semplice migrare da una compagnia all’altra a caccia della Rc Auto più conveniente disponibile sul mercato, nonchè quella che a parità di prezzo offre più benefits.

Per riuscire a rintracciare l’offerta migliore sul mercato sicuramente il primo astuto passo da fare per ogni automobilista è quella di effettuare una rapida comparazione prezzi, sia online, tramite i numerosi portali che offrono tale strumento, che offline recandosi direttamente presso le agenzie assicurative di zona e facendosi rilasciare dei preventivi in base alla tipologia di auto in possesso e ai prodotti che si vuole acquistare, specificando se si è interessati solo all’assicurazione obbligatoria prevista per legge o a coperture extra, come ad esempio la polizza sul conducente.

Se si decide di affidarsi a qualche sito online per stipulare la polizza accertatevi, prima di sottoscrivere il contratto, che il sito sia presente sul sito dell’Ivass, ovvero l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni. In caso affermativo si potrà procedere tranquillamente alla sottoscrizione.

Attenzione particolare va inoltre prestata alle garanzie accessorie perchè le agenzie tendono ad esagerare ed inserire garanzie che non si adattano alle nostre esigenze rappresenta solo un inutile spreco di denaro.

Per risparmiare ulteriormente si può sempre accettare l’installazione della scatola nera sul proprio veicolo che, garantendo maggior controllo da parte dell’assicurazione, consente di ottenere prezzi più competitivi.

Sicuramente molto gradito è anche il bonus per l’allineamento della polizza alla media nazionale, che eviterà agli automobilisti virtuosi di pagare somme esorbitanti solo perchè residenti in zone d’Italia dove sono concentrati un maggior numero di “furbetti”.

CONDIVIDI
Articolo precedenteDetrazione e assegni, favoriscono i più ricchi
Articolo successivoIpoteca, verifica cancellazione online
Classe 1987. Laureata in scienze biotecnologiche. Da sempre appassionata di letteratura, soprattutto gotica. Collaboro da molti anni con vari blog, dove mi occupo di cinema, tecnologia, spettacoli ed, ovviamente, economia. La mia passione per la scrittura mi ha portato, negli anni, a scrivere anche qualche romanzo e a partecipare ad alcuni concorsi letterari. Quando non scrivo mi occupo di formazione.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO