Gruppi d’acquisto, risparmiare sulle bollette

Risparmiare sulle bollette di luce e gas è possibile grazie ai gruppi d’acquisto. Si tratta di una tecnica di risparmio già conclamata per varie categorie merceologiche, ma che adesso inizia a farsi strada anche per cercare di risparmiare qualche euro sulle bollette delle utenze domestiche.

Di recente ad esempio  la Codacons ha messo in atto una di queste iniziative, coinvolgendo più di 11.000 famiglie, che hanno ottenuto tariffe più convenienti grazie ad un’asta.

Gruppi d’acquisto, diffusi anche per risparmiare sulle bollette

L’associazione costituisce i gruppi di acquisto tramite una richiesta di iscrizione gratuita all’iniziativa. Viene eseguita un’asta al ribasso sulle offerte delle tariffe di luce e gas. Quindi vengono individuati i vincitori dell’asta che hanno presentato l’offerta migliore in termini di servizio e costi. In questo modo le famiglie riescono ad ottenere risparmi dell’ordine di oltre 300 euro annui.

In particolare, il risparmio per le bollette di luce con tariffa monoraria è di 137,68 euro all’anno, mentre per la tariffa bioraria è di 112,49 euro annui. Per le bollette del gas si è giunto ad un risparmio di 197 euro annui per ogni famiglia.

I fornitori inoltre si impegnano a mantenere il prezzo bloccato per almeno un anno dalla sottoscrizione dell’offerta. Dopo la prima prova di successo Codacons si dice pronta a riaprire le danze con una nuova ondata di iscrizioni.

CONDIVIDI
Articolo precedenteDebiti non pagati, record di 82.3 miliardi
Articolo successivoPace fiscale, correggere gli errori entro il 31 maggio
Classe 1987. Laureata in scienze biotecnologiche. Da sempre appassionata di letteratura, soprattutto gotica. Collaboro da molti anni con vari blog, dove mi occupo di cinema, tecnologia, spettacoli ed, ovviamente, economia. La mia passione per la scrittura mi ha portato, negli anni, a scrivere anche qualche romanzo e a partecipare ad alcuni concorsi letterari. Quando non scrivo mi occupo di formazione.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO