Conti deposito, sono ancora la forma di risparmio più conveniente?

I conti deposito sono ancora molto apprezzati dai risparmiatori italiani, alla ricerca di un metodo di risparmio che garantisca una rendita apprezzabile senza troppi rischi. Ma sono veramente ancora tanto convenienti? E’ bene fare attenzione a quelle che sono le condizioni contrattuali al momento della sottoscrizione. In molti casi infatti quel fantomatico 2% di tasso promesso viene applicato solo per un tempo limitato a pochi mesi a partire dalla sottoscrizione.

Conti deposito, attenzione alle condizioni economiche

Nel momento in cui si va a sottoscrivere un nuovo conto deposito è bene prestare attenzione alle condizioni contrattuali. Quel 2-3% di interesse promesso non è infatti reale, almeno nella maggior parte dei casi. Occorre infatti considerare che normalmente tali campagne sono limitate all’acquisizione di nuovi clienti e si riferiscono solo ai nuovi capitali portati. La gestione potrebbe poi rivelarsi più costosa di quanto previsto. Inoltre molto spesso i tassi variano a seconda del periodo temporale per cui il vincolo è sottoscritto. Pertanto i tassi più interessanti saranno destinati esclusivamente a vincoli piuttosto lunghi, mentre tenderanno a dimezzarsi per vincoli pari a 6 mesi o poco più.

Sugli interessi grava inoltre un’ imposta sostitutiva del 26%. E’ bene ricordare che anche sulle giacenze dei conti deposito viene applicato un bollo dello 0,20%. 

CONDIVIDI
Articolo precedentePatente di qualità, certifica competenze per colf, baby sitter e badanti
Articolo successivoPagamento in contanti, proroga salva detrazioni
Classe 1987. Laureata in scienze biotecnologiche. Da sempre appassionata di letteratura, soprattutto gotica. Collaboro da molti anni con vari blog, dove mi occupo di cinema, tecnologia, spettacoli ed, ovviamente, economia. La mia passione per la scrittura mi ha portato, negli anni, a scrivere anche qualche romanzo e a partecipare ad alcuni concorsi letterari. Quando non scrivo mi occupo di formazione.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO