Carte di credito e bancomat, sconti per incentivarne l’uso

Per incentivare l’uso di carte di credito e bancomat, a discapito del contante, il governo sta pensando di attuare un piano di sconti da erogare sottoforma di cashback sugli acquisti.

Per favorire l’uso della moneta elettronica saranno introdotti incentivi anche per le imprese che decideranno di dotarsi di pos per favorirne l’utilizzo. Per le attività economiche e professionali che si doteranno di Pos e altri terminali utili a favorire l’accettazione di pagamenti tracciabili sono previsti incentivi erogabili sotto forma di credito di imposta. Potrà quindi essere speso per coprire i costi di gestione, almeno nelle prime fasi di introduzione.

Carte di credito e bancomat, cashback per adoperarli

Per l’utenza è invece prevista una forma di cashback sottoforma di rimborsi fiscali di una percentuale di quanto speso per gli acquisti. Si tratta di un nuovo metodo per cercare di spingere gli italiani ad utilizzare forme di pagamento tracciabili. Lo scopo è chiaramente quello di ridurre al minimo i pagamenti in contanti, come sempre al fine di limitare gli episodi di evasione. Con l’uso di metodi di pagamento tracciabili diventa infatti sempre più difficile per gli evasori non dichiarare quanto effettivamente percepito dalla propria attività.

Solo incentivando economicamente l’utilizzo della moneta elettronica si ritiene che l’Italia possa fare un passo avanti verso il suo utilizzo.

CONDIVIDI
Articolo precedenteCarta del docente, bonus spendibile anche su Amazon
Articolo successivoBonus pubblicità, reddito d’imposta pari al 75%
Classe 1987. Laureata in scienze biotecnologiche. Da sempre appassionata di letteratura, soprattutto gotica. Collaboro da molti anni con vari blog, dove mi occupo di cinema, tecnologia, spettacoli ed, ovviamente, economia. La mia passione per la scrittura mi ha portato, negli anni, a scrivere anche qualche romanzo e a partecipare ad alcuni concorsi letterari. Quando non scrivo mi occupo di formazione.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO