Buoni fruttiferi, occhio al rimborso

buoni-fruttiferi-postali

Occhio al rimborso al momento di riscattare i buoni fruttiferi postali. Potrebbe infatti capitare di ricevere un importo inferiore rispetto alle attese. E’ il caso denunciato nei giorni scorsi dalla trasmissione DiMartedì. Una donna infatti, al momento di riscuotere i buoni ereditati dalla zia defunta, ha ricevuto l’amara sorpresa: un importo inferiore alle attese.

Dopo essere ricorsa al giudice chiaramente le è stata data ragione.

Buoni fruttiferi, rimborso inferiore

Nel caso in oggetto, i buoni prevedevano che il capitale investito triplicasse dopo 14 anni. Al momento del riscatto però, invece delle oltre 3 mila euro attese, sono stati erogati meno di 1400 euro.

Il motivo? Nel calcolo era stato utilizzato il tasso di interesse dei buoni della serie successiva, sicuramente molto meno vantaggioso.

Prima di riscattare eventuali buoni occorre dunque verificare le condizioni applicate. Ovvero è necessario accertarsi che i buoni siano liquidati secondo le condizioni riportate sul titolo o meno. Se le condizioni di riscatto apllicate non sono quelle evidenziate sul titolo, è preferibile quindi rivolgersi ad un esperto in materia. C’è da dire che oggi, con i meccanismi di simulazione online è tutto molto più semplice. Il portale mette a disposizione un utilissimo strumento con cui simulare la sottoscrizione del buono. Basterà inserire importo, tipo di buono e data di sottoscrizione. In pochi minuti il portale saprà indicare con esattezza il valore di riscatto.

CONDIVIDI
Articolo precedentePensioni 2019, possibili assegni più alti
Articolo successivoAmazon diventa un operatore postale
Classe 1987. Laureata in scienze biotecnologiche. Da sempre appassionata di letteratura, soprattutto gotica. Collaboro da molti anni con vari blog, dove mi occupo di cinema, tecnologia, spettacoli ed, ovviamente, economia. La mia passione per la scrittura mi ha portato, negli anni, a scrivere anche qualche romanzo e a partecipare ad alcuni concorsi letterari. Quando non scrivo mi occupo di formazione.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO