Bonus rottamazione auto, quali novità

Alcune novità hanno recentemente coinvolto il mondo delle automobili, con l’introduzione del bonus rottamazione auto. Vediamo allora cosa è effettivamente cambiato, con l’introduzione di questo nuovo beneficio.

Si tratta chiaramente di un beneficio pensato con l’intento di ridare una boccata di ossigeno al settore automobilistico, particolarmente provato dal lungo periodo di lockdown.

Bonus rottamazione auto, novità in arrivo

Il bonus rottamazione auto prevede, come dice il nome stesso, degli incentivi volti a favorire la rottamazione dei vecchi veicoli, da sostituire con nuove automobili meno inquinanti. La versione originaria dell’emendamento aveva previsto un incentivo di 4.000 euro per le auto euro 6. il 50% (2.000 euro) sarebbero stati a carico dello Stato, e l’altro 50% a carico del concessionario. Al momento però si sta vagliando l’ipotesi di variare quanto previsto inizialmente dall’incentivo.

 Gli incentivi potrebbero ridursi a 3500, con soli 1500 euro a carico dello stato. Per acquistare un’auto senza la rottamazione, si passerebbe da 2.000 euro di bonus a 1.750 euro. Invece per le ibride ed elettriche gli incentivi saranno pari rispettivamente a 4.000 e 6.000 euro.

Per il momento si tratta però solo di ipotesi, tutto potrà ancora essere cambiato. Il responso definitivo si avrà solo mercoledì 8 luglio, data in cui si prevede l’approvazione ufficiale del bonus. Solo in questa data si potrà conoscere l’ammontare effettivo degli incentivi.

CONDIVIDI
Articolo precedenteAssegno universale, aiuto alle famiglie dal 2021
Articolo successivoBonus 110%, ecco i nuovi vincoli
Classe 1987. Laureata in scienze biotecnologiche. Da sempre appassionata di letteratura, soprattutto gotica. Collaboro da molti anni con vari blog, dove mi occupo di cinema, tecnologia, spettacoli ed, ovviamente, economia. La mia passione per la scrittura mi ha portato, negli anni, a scrivere anche qualche romanzo e a partecipare ad alcuni concorsi letterari. Quando non scrivo mi occupo di formazione.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO