Bollette, perchè scegliere l’addebito in conto corrente

Fondi sbloccati in 48 ore Image Banner 480 x 75

L’addebito in conto corrente è sicuramente un metodo facile ed economico per provvedere ai pagamenti periodici, come quelli delle varie utenze luce, gas e telefono.

Il vantaggio principale è dato dai risparmi che tale metodo di pagamento offre. Cerchiamo allora di capire tutti i benefici che offre e come funziona.

L’autorizzazione di addebito in conto corrente permette di evitare il salto delle scadenze, con il relativo pagamento degli interessi previsto per il pagamento in ritardo delle bollette. Inoltre consente di risparmiare la commissione di 1,50 euro che si paga ogni volta che si sceglie di pagare con il comune bollettino premarcato. Per la maggioranza degli istituti di credito, tra cui poste italiane, l’addebito in conto è infatti totalmente gratuito.

Addebito in conto corrente, come funziona

Per attivare questo servizio, occorre dare mandato alla propria banca, utilizzando i modelli che sono a disposizione dei consumatori. Normalmente i modelli sono scaricabili dal sito dell’azienda che si vuole autorizzare o allegati alle bollette. Si può contattare il numero verde per farsi aiutare nel procedimento di richiesta. In questo modo il cliente debitore autorizza l’istituto bancario a disporre i pagamenti nei confronti delle società creditrici sulla base di istruzioni specifiche che vengono definite in anticipo. L’addebito può riguardare una serie di operazioni o anche un’operazione singola.

CONDIVIDI
Articolo precedenteBonus figli, quali spettano
Articolo successivoJointly – Il welfare condiviso, nuova partnership sfida il welfare
Classe 1987. Laureata in scienze biotecnologiche. Da sempre appassionata di letteratura, soprattutto gotica. Collaboro da molti anni con vari blog, dove mi occupo di cinema, tecnologia, spettacoli ed, ovviamente, economia. La mia passione per la scrittura mi ha portato, negli anni, a scrivere anche qualche romanzo e a partecipare ad alcuni concorsi letterari. Quando non scrivo mi occupo di formazione.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO