Visita fiscale, cosa succede se il lavoratore è fuori

Fondi sbloccati in 48 ore Image Banner 480 x 75

La visita fiscale è uno dei momenti più temuti dai lavoratori che si trovano a casa per malattia. Come è noto infatti, il lavoratore negli orari di possibile visita fiscale deve essere reperibile al domicilio dichiarato al momento della presentazione del certificato medico attestante la propria momentanea impossibilità lavorativa. Cosa succede però se il lavoratore, a causa di una qualsiasi urgenza, non si fa trovare in casa al momento della visita fiscale da parte del medico preposto?

Visita fiscale, lavoratore assente

Ricordiamo che la reperibilità varia a seconda che si tratti di dipendente pubblico o privato. L’obbligo di reperibilità vale inoltre per tutti i giorni della settimana, anche nei festivi e nelle domeniche se compresi nel periodo di assenza dal lavoro. Le fasce orarie sono 9-13 e 15-18 per i dipendenti del pubblico impiego, 10-12 e 17-19 per quelli del settore privato.

Nel caso di assenza del lavoratore scattano sanzioni a dir poco severe. Si rischia infatti di perdere  il diritto all’indennità di malattia per i primi 10 giorni di assenza. Se l’assenza si verifica dopo il decimo giorno invece si ha il dimezzamento di quanto spettante.

Dalla data della terza assenza alla visita di controllo non giustificata, si perde il diritto all’intera indennità per tutto il periodo della malattia.

Per evitare sanzioni entro 15 giorni il lavoratore deve poter dimostrare che si rientra in uno dei casi di esenzione previsti dalla legge.

CONDIVIDI
Articolo precedentePrecari, Inps respinge Naspi
Articolo successivoDecreto dignità, in cosa consiste
Classe 1987. Laureata in scienze biotecnologiche. Da sempre appassionata di letteratura, soprattutto gotica. Collaboro da molti anni con vari blog, dove mi occupo di cinema, tecnologia, spettacoli ed, ovviamente, economia. La mia passione per la scrittura mi ha portato, negli anni, a scrivere anche qualche romanzo e a partecipare ad alcuni concorsi letterari. Quando non scrivo mi occupo di formazione.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO