Tredicesima pensione, ecco le date di accredito

Presto i pensionati saranno allietati dalla ricezione della tredicesima mensilità. Ma quando sarà pubblicato il cedolino relativo all’assegno di dicembre? Sono in tanti i pensionati che in questi giorni si staranno ponendo la stessa domanda. Basta fare riferimento al messaggio 20/2018 diffuso da Inps. Tale messaggio contiene infatti il calendario completo con cui saranno erogate le pensioni, secondo quanto previsto dalla legge di bilancio 2018.

Tredicesima pensione, ecco le date di accredito

La legge di bilancio 2018 ha stabilito che le date di accredito siano fissate al primo giorno del mese. Le uniche eccezioni sono legate alla possibilità che il primo giorno sia un festivo o comunque un giorno non lavorativo per le banche. In questo caso il pagamento slitta al giorno successivo. Per il mese di dicembre il giorno di pagamento è invece fissato per il 3 del mese. Se la riscossione avviene invece tramite gli uffici postali il pagamento sarà erogato il 1 del mese. A differenza delle banche infatti le Poste lavorano anche di sabato. Quindi i pensionati che hanno il proprio conto presso le Poste italiane in questo caso saranno privilegiati. Anche la tredicesima sarà ovviamente erogata nello stesso giorno di accredito dell’assegno previdenziale relativo al mese di dicembre. La consultazione del cedolino potrà anche in questo caso essere fatta online, accedendo al portale Inps.

CONDIVIDI
Articolo precedentePensioni estere, accertamento esistenza in vita
Articolo successivoAssegni familiari, requisiti reddituali
Classe 1987. Laureata in scienze biotecnologiche. Da sempre appassionata di letteratura, soprattutto gotica. Collaboro da molti anni con vari blog, dove mi occupo di cinema, tecnologia, spettacoli ed, ovviamente, economia. La mia passione per la scrittura mi ha portato, negli anni, a scrivere anche qualche romanzo e a partecipare ad alcuni concorsi letterari. Quando non scrivo mi occupo di formazione.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO