Pensione reversibilità, se ne ha diritto in presenza di pensione vecchiaia?

La pensione di reversibilità, ovvero la prestazione previdenziale destinata ai superstiti, può in qualche modo incidere sull’erogazione della pensione di vecchiaia e variarne il contenuto dell’assegno mensile? E’ un dubbio che attanaglia molti pensionati che stanno per maturare i requisiti per accedere alla pensione di vecchiaia.

La paura è quella che la prestazione per i superstiti cessi di essere erogata al raggiungimento della pensione di vecchiaia o che possa incidere nell’erogazione dell’assegno mensile, limandone il contenuto.

Pensione reversibilità, nessuna riduzione?

La pensione di reversibilità non incide sulla pensione di vecchiaia, ma i nuovi redditi prodotti con la pensione di vecchiaia potrebbero portare ad un taglio della pensione di reversibilità.

La pensione di vecchiaia viene erogata in presenza di 20 anni di contributi, a domanda, al compimento dei 67 anni di età. L’aumentare del reddito personale, con l’erogazione della pensione di vecchiaia, in base all’importo annuo, potrebbe, però, portare ad una riduzione della pensione di reversibilità.

In particolare, l’assegno mensile potrebbe subire tagli dal 25 al 50%. Per redditi fino a 20.007,39 euro l’anno non è prevista nessuna riduzione della pensione di reversibilità.

Per importi annui che vanno da 20.007,40 a 26.676,52 euro l’anno la pensione è invece ridotta del 25% e al coniuge superstite spetterà una percentuale pari al 45% della pensione maturata.

CONDIVIDI
Articolo precedenteUe, Italia fanalino di coda per crescita, occupazione e investimenti
Articolo successivoScontrini digitali, cosa cambia a luglio
Classe 1987. Laureata in scienze biotecnologiche. Da sempre appassionata di letteratura, soprattutto gotica. Collaboro da molti anni con vari blog, dove mi occupo di cinema, tecnologia, spettacoli ed, ovviamente, economia. La mia passione per la scrittura mi ha portato, negli anni, a scrivere anche qualche romanzo e a partecipare ad alcuni concorsi letterari. Quando non scrivo mi occupo di formazione.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO