Legge 104, incentivi per strumenti informatici

La legge 104 interessa tutti coloro che abbiano una disabilità accertata o assistano parenti che presentano un certo grado di invalidità. Tra i tanti benefici previsti ce ne sono però alcuni che molto spesso vengono sottovalutati dagli interessati a causa di una mancanza di informazioni adeguate. In particolare, sono previsti detrazioni anche per l’acquisto di particolari apparati elettronici quali computer e fax.

A coloro che è riconosciuta la legge 104 spetta anche l’applicazione di un’aliquota agevolata al 4% (anziché quella ordinaria del 22%), oltre alla detrazione Irpef del 19% per l’acquisto di apparecchi informatici di vario tipo.

Legge 104, quali apparecchiature rientrano

Stando a quanto si apprende dal testo di legge, si può usufruire dei sopracitati benefici nel caso di acquisti quali “le apparecchiature e i dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche, sia di comune reperibilità sia appositamente fabbricati. E’ agevolato, per esempio, l’acquisto di un fax, di un modem, di un computer, di un telefono a viva voce”.

Come ricorda l’Agenzia delle entrate i sussidi devono essere indirizzati a beneficio di persone limitate da menomazioni permanenti di natura motoria, visiva, uditiva o del linguaggio”, i quali abbiano l’obiettivo di facilitare “la comunicazione interpersonale, l’elaborazione scritta o grafica, il controllo dell’ambiente e l’accesso all’informazione e alla cultura” o di assistere la riabilitazione.

CONDIVIDI
Articolo precedenteSacchetti frutta e verdura, da gennaio si pagheranno
Articolo successivoBanche infallibili, un’italiana tra loro
Classe 1987. Laureata in scienze biotecnologiche. Da sempre appassionata di letteratura, soprattutto gotica. Collaboro da molti anni con vari blog, dove mi occupo di cinema, tecnologia, spettacoli ed, ovviamente, economia. La mia passione per la scrittura mi ha portato, negli anni, a scrivere anche qualche romanzo e a partecipare ad alcuni concorsi letterari. Quando non scrivo mi occupo di formazione.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO