Flat tax, le coperture esistono

Fondi sbloccati in 48 ore Image Banner 480 x 75

Nel corso di un recente incontro a Bruxelles, Berlusconi ha messo in chiaro le possibili coperture a disposizione per mettere in atto la flat tax.

Secondo Berlusconi sarebbero sufficienti solo 100 milardi per poter mettere in atto la sua rivoluzione fiscale. Le risorse a disposizione del governo ammonterebbero invece a ben 270 miliardi di euro, una cifra quindi sufficiente a coprire l’intera manovra.

Secondo quanto dichiarato dallo stesso Silvio Berlusconi, la sua manovra sulla flat tax “diminuisce la progressività eccessiva dell’attuale situazione: la no tax area di 12mila euro viene scontata da ogni reddito e quindi in progressione la percentuale che ciascun contribuente paga al Tesoro aumenta via via che il suo patrimonio si allontana e diventa più alto dei 12mila euro. È comunque una progressività, ma meno marcata rispetto a quella attuale, che è eccessiva”.

Flat Tax, ci sono le risorse

La Flat tax prevede anche la cancellazione dell’Irap, il cui costo è stimato attorno ai 23 mld e l’aumento delle pensioni minime, comprese le pensioni alle mamme, che è  stato calcolato in 8-10 mld. La riforma consentirà inoltre di revisionare alcuni aspetti della legge Fornero che risultano penalizzanti per molti lavoratori ed assolutamente inaccettabili.

Le coperture deriveranno in gran parte dalla tax expenditures, cioè la razionalizzazione e lo snellimento di tutti i bonus.

CONDIVIDI
Articolo precedenteConto corrente gratis, come averlo e cosa offre
Articolo successivoWhatsApp, sanzione da parte dell’Antitrust
Classe 1987. Laureata in scienze biotecnologiche. Da sempre appassionata di letteratura, soprattutto gotica. Collaboro da molti anni con vari blog, dove mi occupo di cinema, tecnologia, spettacoli ed, ovviamente, economia. La mia passione per la scrittura mi ha portato, negli anni, a scrivere anche qualche romanzo e a partecipare ad alcuni concorsi letterari. Quando non scrivo mi occupo di formazione.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO