Esenzione ticket, requisiti 2018

L’esenzione ticket richiede particolari requisiti economici e sanitari per poterne usufruire.

Si tratta di un incentivo che consente a particolari fasce di cittadini, particolarmente disagiate economicamente o con particolari patologie riconosciute, di non pagare il costo del ticket sanitario obbligatorio.

L’esenzione riconosciuta in base al reddito prevede delle soglie ben distinte in base alla tipologia famigliare del richiedente. In particolare esistono vari codici di esenzione differenziati per fascia di appartenza. La E01 è quella prevista per gli under 6 o per gli over 65. Per questo anno la soglia reddituale famigliare prevista è di 36151.98 euro.

Esenzione ticket, requisiti economici

La E02 è prevista invece per disoccupati o familiari a carico. Per i single la soglia di reddito è di 8263.31, col coniuge a carico si sale invece a 11362.05 euro. Per ciascun figlio a carico tale soglia può aumentare di 516.46.

E03 è invece l’esenzione prevista per i percettori di assegno sociale. E04 è invece riconosciuta ai pensionati con pensione minima con età di almeno 60 anni e familiari a carico. Le soglie reddituali sono le stesse previste per la E02.

I certificati di esenzioni vanno rinnovati annualmente e la scadenza è fissata al 31 marzo di ogni anno. Fanno eccezione le esenzioni E01, E03 e E04 riconosciute agli over 65 che invece vanno richiesti una volta e restano validi a vita.

CONDIVIDI
Articolo precedenteSalario minimo, amazon lo incrementa a 15 dollari l’ora
Articolo successivoAnnullamento debiti, quanto previsto dal prossimo Dl fiscale
Classe 1987. Laureata in scienze biotecnologiche. Da sempre appassionata di letteratura, soprattutto gotica. Collaboro da molti anni con vari blog, dove mi occupo di cinema, tecnologia, spettacoli ed, ovviamente, economia. La mia passione per la scrittura mi ha portato, negli anni, a scrivere anche qualche romanzo e a partecipare ad alcuni concorsi letterari. Quando non scrivo mi occupo di formazione.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO