Cumulo contributi, istruzioni da Inps

Fondi sbloccati in 48 ore Image Banner 480 x 75

L’Inps con la circolare 60/2017 ha fornito alcuni validi chiarimenti in merito alla novità del cumulo contributi gratuito che consente di andare in pensione prima per coloro che hanno maturato contributi presso gestioni previdenziali differenti.

Ricordiamo che per quanto concerne il cumulo dei contributi, a partire dal mese di gennaio è possibile maturare un diritto autonomo alla pensione in una delle gestioni previdenziali. In questi casi, la pensione non può avere decorrenza anteriore al primo febbraio 2017. Il cumulo non spetta invece a coloro che già percepiscono una pensione.

Grazie alla nuova normativa, si potrà usufruire del cumulo dei contributi anche qualora si intenda aderire alla pensione anticipata. Ovviamente bisognerà rispettare dei requisiti contributivi fondamentali quali 42 anni e 10 mesi (2.227 settimane) per gli uomini, e 41 anni e 10 mesi (2.175 settimane) per le donne.

Cumulo contributi, anche per i superstiti

Anche i superstiti potranno ottenere il calcolo dell’assegno previdenziale indiretto avvalendosi del cumulo dei contributi. Il cumulo potrà essere richiesto anche se presso una delle gestioni era stato maturato il diritto autonomo alla pensione, ma non sarà possibile richiederlo se il deceduto già percepiva l’assegno previdenziale. Il cumulo potrà essere richiesto per i decessi avvenuti dal 1° gennaio 2017 e la pensione decorrerà dal primo giorno del mese successivo a quello del decesso.

CONDIVIDI
Articolo precedenteReddito di inclusione, grande aiuto per gli indigenti
Articolo successivoRottamazione Equitalia, si farà via bancomat
Classe 1987. Laureata in scienze biotecnologiche. Da sempre appassionata di letteratura, soprattutto gotica. Collaboro da molti anni con vari blog, dove mi occupo di cinema, tecnologia, spettacoli ed, ovviamente, economia. La mia passione per la scrittura mi ha portato, negli anni, a scrivere anche qualche romanzo e a partecipare ad alcuni concorsi letterari. Quando non scrivo mi occupo di formazione.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO