Bonus colf e badanti, arriva vademecum Inps

Arriva il vademecum dell’Inps relativo al bonus colf e badanti. Si cerca dunque di far chiarezza e spiegare tutti i passi da seguire per poter accedere al beneficio.

Il bonus è già richiedibile dalla scorsa settimana tramite il sito dell’Inps, eppure al momento risulterebbero ricevute meno di 50 mila domande. Si prevede però un’adesione da parte di circa 460 mila lavoratori, a fronte dei circa 860 mila lavoratori domestici regolari.

Bonus colf e badanti, alcuni chiarimenti

Il bonus è destinato  a chi ha un contratto regolare da prima del 23 febbraio 2020 per almeno dieci ore settimanali e non convivente con il datore di lavoro. Proprio a causa di questa clausola almeno il 50% delle badanti, che normalmente coabitano con l’assistito, risultano escluse pur essendo lavoratori regolari.

Il beneficio ricordiamo che ammonta a ben 1000 euro ripartite in 500 euro per il mese di aprile e 500 per quello di maggio.

Il beneficio è inoltre incompatibile con tutti gli altri bonus metti a disposizione per contrastare l’emergenza Covid-19.

Ad esempio sono esclusi coloro che abbiano già percepito o stiano percependo il contributo per professionisti e lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa; chi prende il contributo per i lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni speciali dell’Ago; chi percepisce l’indennità per lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali; i percettori dell’indennità dei lavoratori del settore agricolo e dello spettacolo.

CONDIVIDI
Articolo precedenteCarburanti, aumento in arrivo
Articolo successivoConto corrente cointestato, rischi e chiarimenti
Classe 1987. Laureata in scienze biotecnologiche. Da sempre appassionata di letteratura, soprattutto gotica. Collaboro da molti anni con vari blog, dove mi occupo di cinema, tecnologia, spettacoli ed, ovviamente, economia. La mia passione per la scrittura mi ha portato, negli anni, a scrivere anche qualche romanzo e a partecipare ad alcuni concorsi letterari. Quando non scrivo mi occupo di formazione.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO