Bonus bebè, ecco come richiederlo

Fondi sbloccati in 48 ore Image Banner 480 x 75

I termini di presentazione delle istanze per l’accesso al bonus bebè per l’anno 2017 sono aperte già da diverso tempo.

Si tratta di un bonus attivo già da diversi anni,  introdotto nel 2015 per cercare di dare una spinta al terrificante tasso di natalità che suscita preoccupazione nella maggior parte dei governi del mondo occidentale, dove le nuove nascite sono ormai nulle.

Il bonus è destinato alle famiglie che nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2015 e 31 dicembre 2017 abbiano avuto un figlio, anche se frutto di adozione o affido.

Il bonus è destinato inoltre alle famiglie con Isee inferiore a 25 mila euro e per il primo triennio di vita del bambino o per i primi tre anni dall’ingresso in famiglia nel caso di adozioni e affidi.

Bonus bebè, come richiederlo

Il bonus va richiesto entro 90 giorni dalla nascita o dalla data di ingresso del minore affidato o adottato nel nucleo familiare.
In caso di affido temporaneo, la domanda può essere presentata dall’affidatario entro 90 giorni dall’emanazione del provvedimento del giudice o del provvedimento dei servizi sociali reso esecutivo dal giudice tutelare.

Il bonus prevede l’erogazione di un assegno annuo di 800 euro. La domanda può essere presentata online collegandosi direttamente al sito Inps o è possibile rivolgersi ad uno dei patronati abilitati per farsi assistere nella compilazione.

CONDIVIDI
Articolo precedenteBonus mobili ed elettrodomestici, attenzione ai documenti da conservare
Articolo successivoRisparmio idrico, via alle campagne per evitare gli sprechi
Classe 1987. Laureata in scienze biotecnologiche. Da sempre appassionata di letteratura, soprattutto gotica. Collaboro da molti anni con vari blog, dove mi occupo di cinema, tecnologia, spettacoli ed, ovviamente, economia. La mia passione per la scrittura mi ha portato, negli anni, a scrivere anche qualche romanzo e a partecipare ad alcuni concorsi letterari. Quando non scrivo mi occupo di formazione.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO