Rimborso mutuo casa, è un diritto?

Se avete sottoscritto un mutuo casa potreste avere diritto a ricevere un rimborso. L’Antitrust sta infatti analizzando alla lente di ingrandimento alcune pratiche troppo aggressive da parte delle banche.

Sempre più spesso capita infatti che la banca inserisca nel contratto due obblighi, apparentemente innocui. Succede infatti che la banca obblighi l’utente all’apertura di un conto corrente presso l’istituto e alla sottoscrizione di una o più polizze assicurative collegate al mutuo. In entrambi i casi si tratta di operazioni non dovute.

Per questo motivo, se nel tuo contratto riscontri l’inserimento di tali vincoli puoi avere diritto ad un rimborso.

Rimborso mutuo casa, Antitrust stabilisce diritto di rimborso

L’antitrust ha recentemente sanzionato ben 4 delle più importanti banche italiane per l’inserimento di tali obblighi nel contratto del mutuo casa. IVASS e Banca d’Italia hanno ribadito che non è possibile condizionare la concessione di mutui alla sottoscrizione di polizze di vario genere collocate dalla stessa banca.

Se ritenete dunque che la banca, al momento dell’accensione del mutuo, abbia fatto pressioni per “obbligarvi” ad aprire un conto corrente presso la propria banca o per sottoscrivere polizze cui non eravate interessati, potete richiedere il rimborso.

L’Autorità  ha infatti calcolato un danno economico subito dai consumatori di importo superiore ai 500 milioni di euro annui, proprio a causa di tali pratiche scorrette.

CONDIVIDI
Articolo precedenteRyanair, scontro sul bagaglio a mano
Articolo successivoMaggiorazione Irap e Irpef, ecco le regioni interessate
Classe 1987. Laureata in scienze biotecnologiche. Da sempre appassionata di letteratura, soprattutto gotica. Collaboro da molti anni con vari blog, dove mi occupo di cinema, tecnologia, spettacoli ed, ovviamente, economia. La mia passione per la scrittura mi ha portato, negli anni, a scrivere anche qualche romanzo e a partecipare ad alcuni concorsi letterari. Quando non scrivo mi occupo di formazione.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO