Mutuo, attenzione a quello che si firma

Fondi sbloccati in 48 ore Image Banner 480 x 75

Quando si accende un nuovo mutuo, così quando ci si impegna  in qualsiasi tipologia di contratto, occorre fare molta attenzione a quello che si sta firmando per evitare poi di scoprire brutte sorprese quando ormai è troppo tardi per annullare le pratiche.

Il mutuo in particolare è un impegno economico di grossa entità che condizionerà la vostra vita per molti anni a venire, pertanto non si tratta di una spesa da prendere a cuor leggero.

Banner Maggio 2017 300 x 250

Per evitare di diventare insolventi per prima cosa occorre sempre evitare di indebitarsi oltre le proprie possibilità, tenendo presente che il futuro potrà riservare tanti eventi imprevisti che potrebbero gravemente compromettere la vostra disponibilità finanziaria.

Mutuo, a cosa prestare attenzione

Occorre fare particolarmente attenzione al tasso di usura. il tasso di interesse non può superare la soglia dell’usura, una soglia definita in base al Tegm (Tasso Effettivo Globale Medio)  e pubblicata sul sito internet della Banca d’Italia. Nel caso in cui non sia stata rispettata tale clausola non saranno dovuti interessi. La puntualità nei pagamenti inoltre consente di ottenere un grande risparmio, dal momento che in caso di ritardi si dovranno pagare anche gli interessi di mora.

Se prevedete di non riuscire a far fronte alle rate, piuttosto che accumulare ritardi, è bene rivolgersi subito alla banca richiedendo ad esempio la rinegoziazione delle rate.

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteMutui, le migliori proposte del mese
Articolo successivoRyanair, Amazon, Lidl: le truffe della rete
Classe 1987. Laureata in scienze biotecnologiche. Da sempre appassionata di letteratura, soprattutto gotica. Collaboro da molti anni con vari blog, dove mi occupo di cinema, tecnologia, spettacoli ed, ovviamente, economia. La mia passione per la scrittura mi ha portato, negli anni, a scrivere anche qualche romanzo e a partecipare ad alcuni concorsi letterari. Quando non scrivo mi occupo di formazione.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO