Voucher lavoro, come cambiano le regole

Fondi sbloccati in 48 ore Image Banner 480 x 75

Dopo il boom avuto lo scorso anno, i voucher sono destinati a fare un passo indietro e tornare a rispettare il ruolo per cui erano stati introdotti a loro tempo. In particolare in questi giorni si vocifera circa la possibilità di ridurre il tetto massimo utilizzabile, per assicurare che effettivamente tale strumento sia adoperato per lavoro di tipo occasionale.

Nello specifico si introdurrà un tetto massimo di 3 mila euro per famiglie e imprese senza dipendenti. Inoltre, per gli imprenditori con zero addetti e professionisti il valore nominale del buono lavoro aumenterà a 15 euro, mentre resterà di 10 euro per le famiglie. Il lavoratore pagato con voucher non potrà ricevere compensi annui oltre 5mila euro, mentre rimane confermato l’attuale tetto di 2mila euro per ciascun committente.

Voucher, utilizzi impropri

Cosa succede se un datore decide di non rispettare i termini previsti dai voucher? Si rischia una multa che va da 600 a 3600 euro. C’è da dire che è abbastanza difficile non essere scoperti grazie alla tracciabilità dei voucher, introdotta con un decreto correttivo al Jobs Act.

Si ricorda infatti che è obbligatorio comunicare alla sede territoriale dell’Ispettorato al lavoro l’utilizzo del buono almeno un’ora prima dell’inizio della prestazione lavorativa occasionale.

Proprio nella giornata di oggi è previsto il termine per gli emendamenti.

CONDIVIDI
Articolo precedentePrestiti rapidi in 48 ore? Sì con il social lending
Articolo successivoDef, termini presentazione fissati al 10 aprile
Classe 1987. Laureata in scienze biotecnologiche. Da sempre appassionata di letteratura, soprattutto gotica. Collaboro da molti anni con vari blog, dove mi occupo di cinema, tecnologia, spettacoli ed, ovviamente, economia. La mia passione per la scrittura mi ha portato, negli anni, a scrivere anche qualche romanzo e a partecipare ad alcuni concorsi letterari. Quando non scrivo mi occupo di formazione.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO