Tredicesima in anticipo, ecco a chi spetta

Tredicesima in anticipo per alcune categorie di fortunati lavoratori. Si tratta di alcuni dipendenti del settore pubblico che riceveranno la gratifica in anticipo rispetto ad altri lavoratori. In particolare si tratta dei lavoratori statali. Secondo quanto stabilito dal decreto legge 350/2001, lo stipendio viene corrisposto ai pensionati del settore pubblico il 23 esimo giorno del mese, un giorno prima alle maestre di scuole materne ed elementari. Per la tredicesima e lo stipendio di dicembre la data di accredito è invece fissata al quattordicesimo giorno per le maestre e al quindicesimo e sedicesimo giorno per tutti gli altri dipendenti pubblici.

Tredicesima in anticipo, ma solo per gli statali

Quest’anno, dal momento che 15 e 16 dicembre cadono rispettivamente di sabato e domenica, l’accredito avverrà il venerdì 14. Per i pensionati, invece, l’erogazione della tredicesima avverrà tra sabato 1 dicembre (per chi ha l’accredito alla Poste) e lunedì 3 dicembre (per chi ha l’accredito alla banca).

Per quanto concerne i pensionati la cifra percepita dipenderà dal momento di uscita dal lavoro. Se è avvenuta nel corso dell’anno corrente, chiaramente essa si riferirà solo ai mesi trascorsi dall’effettivo pensionamento.

Per il settore privato le date di erogazione sono invece stabilite dai singoli contratti collettivi. Sicuramente l’erogazione avverrà, come previsto per legge, entro il 24 del mese di dicembre.

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteCarburanti, taglio dei prezzi
Articolo successivoSussidi disoccupazione, boom di domande a settembre
Classe 1987. Laureata in scienze biotecnologiche. Da sempre appassionata di letteratura, soprattutto gotica. Collaboro da molti anni con vari blog, dove mi occupo di cinema, tecnologia, spettacoli ed, ovviamente, economia. La mia passione per la scrittura mi ha portato, negli anni, a scrivere anche qualche romanzo e a partecipare ad alcuni concorsi letterari. Quando non scrivo mi occupo di formazione.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO