Ryanair, scontro sul bagaglio a mano

Il divieto di imbarco del bagaglio a mano incrementerebbe il rischio contagi. E’ quanto sostiene Eddie Wilson, l’amministratore delegato di Ryanair, in merito alla decisione dell’Ente nazionale per l’aviazione civile di vietare l’uso delle cappelliere degli aerei, obbligando così l’imbarco anche dei bagagli a mano.

Il divieto infatti causerebbe maggiori assembramenti al momento di dover ritirare o caricare i bagagli in stiva. Di conseguenza esporrebbe appunto i passeggeri ad un maggiore rischio di contagio.

Ryanair, bagaglio a mano causa di assembramenti

Ryanair ha fatto notare che sarebbe molto più semplice dare regole univoche per tutti i Paesi dell’Unione Europea ai passeggeri. L’Italia al momento infatti rappresenta il solo Paese ad essere andato controtendenza.

Ryanair ha chiarito che per ovvi motivi la compagnia continua a rispettare le condizioni di volo imposte da Enac, pur non trovandole giuste. Servirebbero dunque regole meno restrittive, anche in Italia, sia per una maggior sicurezza dei passeggeri ma anche per rendere più agevoli per gli operatori le operazioni di imbarco e sbarco. Bisogna inoltre tenere conto del fatto che l’imbarco in stiva obbliga i viaggiatori a lunghe code, in posti non ottimizzati ad ospitare un gran numero di persone, rendendo difficile il distanziamento sociale.

Ryanair, bagaglio a mano ad oggi (Aggiornato al 21 luglio)

Ad oggi chi viaggia con la compagnia Ryanair può scegliere di viaggiare con un bagaglio piccolo (molto piccolo) senza necessità di acquistare priorità o pagare in più. Si tratta di una borsetta o zainetto della dimensione massima 40x25x20. Oppure si può pagare la priorità che permette di portare a bordo (si possono usare le cappelliere) in aggiunta ad uno zainetto anche un bagaglio a mano tradizionale di dimensione 55x40x20.

Se inizialmente era vietato l’utilizzo delle cappelliere con l’obbligo di imbarcare il bagaglio ora le cose son cambiate. Si è tornati sostanzialmente ad una situazione simile a quanto previsto prima dell’emergenza sanitaria. Per maggiori informazioni sui bagagli a mano e strategie per spendere meno con i voli Ryanair vi invitiamo a leggere questo articolo.

CONDIVIDI
Articolo precedenteInattivi, in crescita causa Covid
Articolo successivoRimborso mutuo casa, è un diritto?
Classe 1987. Laureata in scienze biotecnologiche. Da sempre appassionata di letteratura, soprattutto gotica. Collaboro da molti anni con vari blog, dove mi occupo di cinema, tecnologia, spettacoli ed, ovviamente, economia. La mia passione per la scrittura mi ha portato, negli anni, a scrivere anche qualche romanzo e a partecipare ad alcuni concorsi letterari. Quando non scrivo mi occupo di formazione.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO