Rottamazione smartphone, arriva “Io riciclo” by Tim

Il celebre gestore di telefonia lancia in questi giorni “Io riciclo”, un nuovo programma volto a rottamare i vecchi smartphone e telefonini non più utilizzabili.

A partire dallo scorso sabato 21 ottobre, una ristretta cerchia di punti vendita aderenti al programma consente di raccogliere gratuitamente i cellulari di vario tipo che si vogliono smaltire perchè non più adoperabili.

La formula di restituzione è stata anche ribattezzata da Tim “Uno contro zero”, dal momento che consente a tutti di consegnare presso il punto vendita i telefonini in disuso, semplicemente lasciandoli in un contenitore e senza dover acquistare un altro prodotto. Si tratta, come ha spiegato la stessa Tim in un recente comunicato, di un sistema che supera la modalità “Uno contro uno” che permette di consegnare il vecchio prodotto solo a fronte di un nuovo acquisto.

Io riciclo, come rottamare il vecchio smartphone

Io riciclo è sicuramente un’ottima trovata per il nostro ambiente, dal momento che da un cellulare infatti si possono recuperare mediamente 9 grammi di rame, 11 grammi di ferro, 250 mg di argento, 24 mg di oro, 9 mg di palladio, 65 gr di plastica, 1 gr di terre e altri elementi preziosi contenuti in piccolissime quantità. Inoltre contribuisce anche a ridurre le emissioni di anidride carbonica e a risparmiare energia.

CONDIVIDI
Articolo precedentePensioni, via libera a cumulo gratuito
Articolo successivoBollo auto, sconto per coloro che addebitano sul conto corrente
Classe 1987. Laureata in scienze biotecnologiche. Da sempre appassionata di letteratura, soprattutto gotica. Collaboro da molti anni con vari blog, dove mi occupo di cinema, tecnologia, spettacoli ed, ovviamente, economia. La mia passione per la scrittura mi ha portato, negli anni, a scrivere anche qualche romanzo e a partecipare ad alcuni concorsi letterari. Quando non scrivo mi occupo di formazione.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO