Reddito energetico, impianti fotovoltaici gratis

Impianti fotovoltaici gratis in Puglia grazie al reddito energetico.

Il reddito energetico permette di ottenere i pannelli fotovoltaici in comodato d’uso gratuito, con la possibilità di generare energia pulita per la propria abitazione ed immettere in circolo l’eccedenza.

Grazie all’approvazione della legge, in Puglia le famiglie potranno richiedere l’installazione gratuita dei pannelli fotovoltaici. Per la sua realizzazione la regione ha stanziato 5,6 milioni di euro.

Reddito energetico, già sperimentato in Sardegna

La Puglia è la prima regione ad aver approvato una simile legge, ma in realtà questo sistema era già stato collaudato con successo in Sardegna, nel comune di Porto Torres, a gennaio di questo anno.

La regione si occuperà dell’acquisizione degli impianti, mettendoli a disposizione, su richiesta, delle famiglie bisognose che potranno usufruirne per 9 anni, con possibilità di proroga fino a 25.

Il surplus non utilizzato verrà immesso nella rete. Il Gestore pagherà alla Regione i proventi derivanti da tale eccedenza. Tali soldi saranno quindi investiti nell’acquisto di nuovi impianti fotovoltaici.

La richiesta dei pannelli dovrà avvenire tramite bando e in termini di preferenza i primi della lista saranno i nuclei familiari con difficoltà economiche, le famiglie più numerose e le giovani coppie.

Per il momento resta da definire il regolamento di attuazione per rendere effettiva la legge.

CONDIVIDI
Articolo precedenteRecord mutui casa, mai tassi così bassi
Articolo successivoTurismo record, boom di visite in Italia
Classe 1987. Laureata in scienze biotecnologiche. Da sempre appassionata di letteratura, soprattutto gotica. Collaboro da molti anni con vari blog, dove mi occupo di cinema, tecnologia, spettacoli ed, ovviamente, economia. La mia passione per la scrittura mi ha portato, negli anni, a scrivere anche qualche romanzo e a partecipare ad alcuni concorsi letterari. Quando non scrivo mi occupo di formazione.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO