Pensione estera, tassazione agevolata

Qual è il paese straniero in cui usufruire al meglio della propria pensione grazie ad una tassazione agevolata? Se lo chiedono in tanti pensionati o prossimi ad uscire dal lavoro. Cerchiamo dunque di capire quale sia il posto migliore cui ambire come meta per godersi il periodo post lavorativo.

Ovviamente al momento di trasferirsi sono tanti però i parametri da considerare e la scelta potrebbe essere puramente soggettiva. Tralasciando il fondamentale aspetto economico, C’è chi valuta il clima, chi la vicinanza geografica o culturale all’Italia, chi ha vincoli parentali dall’altra parte del mondo etc.

Tassazione agevolata, dove godersi la pensione

L’aspetto economico inizia ad avere una rilevanza fondamentale nella scelta del Paese qualora l’assegno mensile non superi le 1000 euro nette. In tal caso i Paesi più convenienti in cui trasferirsi risultano essere Portogallo, Canarie e Tunisia.

In questo caso anche la distanza con l’Italia potrebbe essere un incentivo per coloro che hanno ancora legami affettivi con la Terra natale.

Per coloro che non temono le distanze potrebbe invece essere proponibile anche spingersi verso località del Sud America, come Cuba e Costa Rica.

chi non ha figli al seguito è più propenso in genere anche a sperimentare culture diverse e non valuterà magari aspetti della società come il livello del sistema scolastico. In questo caso anche Filippine e Thailandia potrebbero rappresentare un vero paradiso fiscale.

CONDIVIDI
Articolo precedenteAmazon prime Music, come ricevere buono amazon da 5 euro
Articolo successivoMutui tasso fisso, minimo storico
Classe 1987. Laureata in scienze biotecnologiche. Da sempre appassionata di letteratura, soprattutto gotica. Collaboro da molti anni con vari blog, dove mi occupo di cinema, tecnologia, spettacoli ed, ovviamente, economia. La mia passione per la scrittura mi ha portato, negli anni, a scrivere anche qualche romanzo e a partecipare ad alcuni concorsi letterari. Quando non scrivo mi occupo di formazione.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO