Pensione, assegno più alto per gli espatriati

Fondi sbloccati in 48 ore Image Banner 480 x 75

Sono sempre più numerosi i pensionati che decidono di trasferirsi all’estero e per tali persone ci potrebbe essere una gradita sorpresa, l’assegno mensile inviato dall’Inps potrebbe essere più alto del previsto.

Secondo una recente riforma del governo, a seguito di un accordo suggellato con diversi Paesi del mondo, l’Italia è riuscita ad ottenere la garanzia di non avere doppie imposizioni delle tasse, anche la pensione, dunque, non ne è esente. Sembra addirittura che scegliendo il Portogallo come meta finale in cui trascorrere gli ultimi anni della propria esistenza, si potranno ricevere i contributi totalmente scevri da imposte.

Assegno più alto all’estero, come fare

Banner Maggio 2017 300 x 250

Occorre precisare però che per poter ottenere i benefici derivanti dall’avere spostato il proprio domicilio all’estero, è necessario permanere all’estero per almeno 183 giorni ed essere iscritti al Registro degli Italiani residenti all’estero.

Dopo la fuga di cervelli tra i più giovani che non riescono a trovare un’occupazione adeguata alle proprie prospettive di vita, dobbiamo dunque aspettarci anche una fuga di ultrasessantenni per i prossimi anni. Fenomeno che a dire il vero si era già cominciato a manifestare negli ultimi anni, per via del minor costo di vita registrato in alcune mete europee estere. Per quanto concerne la tassazione, uno dei paesi più convenienti risulta essere la Bulgaria con un‘imposta del 5%.

CONDIVIDI
Articolo precedenteLavoro, aumenti vs bonus Irpef
Articolo successivoRyanair, voli cancellati e 400 mila passeggeri a terra
Classe 1987. Laureata in scienze biotecnologiche. Da sempre appassionata di letteratura, soprattutto gotica. Collaboro da molti anni con vari blog, dove mi occupo di cinema, tecnologia, spettacoli ed, ovviamente, economia. La mia passione per la scrittura mi ha portato, negli anni, a scrivere anche qualche romanzo e a partecipare ad alcuni concorsi letterari. Quando non scrivo mi occupo di formazione.

NESSUN COMMENTO