Mancati pagamenti bollo, sanzioni con fattura elettronica

Con l’avvento della fattura elettronica, diventa più probabile ricevere sanzioni in caso di mancati pagamenti di imposte di bollo.

Il decreto fiscale 2020 ha infatti previsto una serie di novità inerenti proprio l’utilizzo della fattura elettronica. Attenzione particolare è riservata alla procedura applicata nel caso di mancato, ritardato o incompleto pagamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche inviate al Sistema di Interscambio.

Le sanzioni saranno irrilevanti nel caso in cui alla notifica da parte dell’agenzia delle entrale del mancato o incompleto versamento dell’imposta l’utente decida di mettersi immediatamente in regola.

Mancati pagamenti bollo, sanzioni proporzionali

Se, invece, si arriverà all’iscrizione a ruolo, sanzioni e interessi saranno destinati a crescere.

Le modalità di comunicazione, l’ammontare delle sanzoni e le tempistiche sono specificate nell’articolo 17 del decreto fiscale pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 27 ottobre.

Il primo avviso telematico consentirà all’utente di mettersi in regola entro il termine di 30 giorni dal ricevimento dell’avviso. In tal caso la sanzione è ridotta a un terzo e con gli interessi dovuti fino all’ultimo giorno del mese antecedente alla data di elaborazione della “cartella”.

Nel caso di mancato pagamento oltre la soglia dei 30 giorni si trasformerà in una vera e propria cartella dell’Agenzia delle Entrate e, come tale, seguirà il “percorso standard” previsto dalla normativa in casi come questi.

CONDIVIDI
Articolo precedenteControlli fiscali, quando è violata la privacy
Articolo successivoConti deposito, cosa sono
Classe 1987. Laureata in scienze biotecnologiche. Da sempre appassionata di letteratura, soprattutto gotica. Collaboro da molti anni con vari blog, dove mi occupo di cinema, tecnologia, spettacoli ed, ovviamente, economia. La mia passione per la scrittura mi ha portato, negli anni, a scrivere anche qualche romanzo e a partecipare ad alcuni concorsi letterari. Quando non scrivo mi occupo di formazione.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO