Invio 730 precompilato, termini in scadenza

Scadono domani martedì 23 luglio i termini ultimi entro cui poter inoltrare il modello 730 precompilato. Ma prima di inoltrare il modulo è bene verificare che tutto sia compilato correttamente. Vediamo dunque quali sono le voci cui stare attenti e quelle che devono essere verificate prima dell’inoltro.

La parte sicuramente più importante è la sezione anagrafica. Occorre verificare la correttezza dei dati relativi a famigliari a carico, senza tralasciare numero di giorni lavorativi ed eventuali importi già versati a titolo di acconto o di credito.

730 precompilato, attenzione alle detrazioni

La parte sicuramente più delicata riguarda senza dubbio detrazioni e deduzioni.

In particolare occorrerà prestare attenzione ai requisiti richiesti per poter usufruire di determinate agevolazioni, nonchè ai tetti massimi imposti. Quest’anno questa sezione è particolarmente delicata per via di una serie di nuove agevolazioni appena introdotte. Tra queste si ricordano ad esempio il bonus trasporti, lo sconto fiscale sulle ristrutturazioni di terrazze e giardini e i vantaggi per l’acquisto di strumenti per disturbi specifici dell’apprendimento.

Altre detrazioni che dovrebbero essere soggette a particolare verifica da parte dell’utente sono anche quelle relative alle spese mediche, pari al 19% della spesa. Occorre dunque verificare che quanto riportato rispecchi i valori indicati sulle ricevute, sebbene il tutto sia acquisito automaticamente attraverso la tessera sanitaria.

CONDIVIDI
Articolo precedenteDecreto sblocca cantieri, arriva l’approvazione del Senato
Articolo successivoRimborso spese mediche, tassato in busta paga
Classe 1987. Laureata in scienze biotecnologiche. Da sempre appassionata di letteratura, soprattutto gotica. Collaboro da molti anni con vari blog, dove mi occupo di cinema, tecnologia, spettacoli ed, ovviamente, economia. La mia passione per la scrittura mi ha portato, negli anni, a scrivere anche qualche romanzo e a partecipare ad alcuni concorsi letterari. Quando non scrivo mi occupo di formazione.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO