Home Care Premium, 1000 euro ai disabili

Fondi sbloccati in 48 ore Image Banner 480 x 75

Si chiama Home Care Premium il nuovo programma dell’Inps che punta ad agevolare economicamente le famiglie che si ritrovano a doversi prendere cura di un disabile.

Si tratta di un beneficio economico che può arrivare a valere ben 1.050 euro, valore strettamente connesso al grado di disabilità e al valore Isee del nucleo familiare.

Home Care Premium, come presentare la domanda

Per l’anno in corso l’Inps mette a disposizione del piano Home Care Premium 220 milioni di euro, destinati però a diventare ben 300 nel 2018.

Il piano si rivolge esclusivamente a dipendenti e pensionati pubblici o a loro familiari ed è finalizzato ad offrire assistenza domiciliare ai residenti sul territorio italiano.

L’assegno erogato dipende, come dicevamo, da livello di disabilità e valore Isee socio-sanitario e può avere un valore massimo di 1050 euro.

Aderendo al piano si potranno avere due differenti tipologie di prestazioni. Da un lato di tipo prevalenti, con il rimborso delle spese sostenute per l’assunzione di un’assistente familiare che aiuti nell’accudire il disabile, dall’altro di tipo integrativo, con servizi socio assistenziali alla persona rese dagli ambiti territoriali o dagli ambiti convenzionati.

Per aderire ad Home Care Premium occorrerà presentare la domanda presso la sede Inps entro il 30 marzo. Le graduatorie saranno pubblicate entro il 20 aprile 2017, mentre il bonus sarà erogato a partire da luglio.

CONDIVIDI
Articolo precedenteRottamazione Equitalia, necessaria doppia verifica
Articolo successivoPrestiti rapidi in 48 ore? Sì con il social lending
Classe 1987. Laureata in scienze biotecnologiche. Da sempre appassionata di letteratura, soprattutto gotica. Collaboro da molti anni con vari blog, dove mi occupo di cinema, tecnologia, spettacoli ed, ovviamente, economia. La mia passione per la scrittura mi ha portato, negli anni, a scrivere anche qualche romanzo e a partecipare ad alcuni concorsi letterari. Quando non scrivo mi occupo di formazione.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO