Fatturazione elettronica, timori per i commercialisti

Fondi sbloccati in 48 ore Image Banner 480 x 75

L’avvento della fatturazione elettronica ha fatto sorgere vari servizi web che si sfidano a suon di ribassi. Così facendo è facile che le imprese possano orientarsi non sulla base del servizio offerto, ma spinte dal prezzo. Non sempre così facendo si riesce a scegliere la miglior soluzione pensata per la propria azienda.

Il problema è che cambiando ogni volta tipologia di fattura, basandosi sul minor prezzo offerto in quel momento, si rischia di generare non poche difficoltà per il commercialista che dovrà curare la propria contabilità.

Fatturazione elettronica, difficoltà per i commercialisti

Altra difficoltà che potrebbero riscontrare i commercialisti risiede nel canale prescelto per la trasmissione. Con la fatturazione cartacea infatti venivano consegnate a mano o inviate tramite mail in formato pdf. Adesso invece il cliente potrebbe rivolgersi a vari canali di trasmissione e quindi rendere più facile la perdita di dati. Prima dell’inserimento contabile infatti le fatture, anche quelle elettroniche, dovranno essere inoltrate al commercialista. Starà a lui infatti il compito di verificare la correttezza dei dati inseriti prima dell’inserimento contabile.

Le fatture ricevute dai fornitori potrebbero inoltre non essere più consegnate a mano ma inoltrate tramite pec. Le aziende più all’avanguardia potrebbero invece creare un cloud e fornire al commercialista user e password per la consultazione di tutte le fatture archiviate.

CONDIVIDI
Articolo precedenteDichiarazione precompilata, c’è diffidenza
Articolo successivoLaureati economia, poste assume
Classe 1987. Laureata in scienze biotecnologiche. Da sempre appassionata di letteratura, soprattutto gotica. Collaboro da molti anni con vari blog, dove mi occupo di cinema, tecnologia, spettacoli ed, ovviamente, economia. La mia passione per la scrittura mi ha portato, negli anni, a scrivere anche qualche romanzo e a partecipare ad alcuni concorsi letterari. Quando non scrivo mi occupo di formazione.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO