Domanda disoccupazione, monitorare stato richiesta da app

Montitorare lo stato della richiesta della domanda disoccupazione non è mai stato così semplice. Adesso infatti è possibile accedere allo stato della richiesta direttamente dal proprio smartphone mediante la pratica app dedicata. Lo ha reso noto nei giorni scorsi, mediante una nota ufficiale, il portale dell’Inps. La nuova feature, denominata Esiti domande Naspi, consentirà all’utente di ricevere aggiornamenti in tempo reale sulle proprie pratiche di disoccupazione.

Con la nuova funzionalità, l’utente che è già in possesso del Pin o dell’identità digitale per l’accesso al portale potrà avere informazioni circa la propria pratica mediante dispositivi portatili quali tablet e smartphone.

Domanda disoccupazione, monitorare lo stato da app

Una volta eseguito l’accesso, l’utente potrà, selezionando la pratica di interesse, visualizzare le informazioni relative al prospetto di calcolo. Sarà inoltre possibile verificare i pagamenti disposti. In caso di mancato accoglimento della domanda sarà anche possibile consultare e comprendere i motivi che hanno causato il respingimento della domanda. Se la domanda invece è stata accolta si potranno conoscere dettagli quali durata dell’erogazione, importi degli assegni mensili ed elenco delle prestazioni di disoccupazioni già fruite negli ultimi 4 anni. Non sono trascurati neanche i dati retributivi e contributivi che hanno determinato durata ed entità della prestazione erogata.

CONDIVIDI
Articolo precedenteWeb tax, arriva la tassa sui servizi digitali
Articolo successivoUtenze seconda casa, come risparmiare
Classe 1987. Laureata in scienze biotecnologiche. Da sempre appassionata di letteratura, soprattutto gotica. Collaboro da molti anni con vari blog, dove mi occupo di cinema, tecnologia, spettacoli ed, ovviamente, economia. La mia passione per la scrittura mi ha portato, negli anni, a scrivere anche qualche romanzo e a partecipare ad alcuni concorsi letterari. Quando non scrivo mi occupo di formazione.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO