Chatbot per gestire i risparmi, l’innovazione di Moneyfarm

In un mondo orientato verso le nuove tecnologie, anche le banche sono pronte ad avanzare verso il futuro, lanciando ad esempio una chatbot in grado di gestire i nostri risparmi.

Si chiama Ernest ed è un personal banker alimentato da intelligenza artificiale che combina la tecnologia di elaborazione delle lingue naturali con l’apprendimento automatico. Si tratta di un grande passo avanti intrapreso da Moneyform, che si aggiudica il titolo di gestore digitale.

Moneyform digitale, arriva la chatbot

Come dicevamo il nuovo chatbot acquisito da Moneyform è stato battezzato con il nome di Ernest. Si tratta di un personal banker alimentato da intelligenza artificiale che combina la tecnologia di elaborazione delle lingue naturali con l’apprendimento automatico.

Non si tratta però di un progetto nato su due piedi. Il suo sviluppo è infatti partito già nel 2016 a Londra. Sebbene abbia i natali esteri Ernest ha però genitori italiani. A svilupparlo sono stati infatti Cristoforo Mione, Lorenzo Sicilia e Niall Bellabarba. Come dicevamo il suo ruolo è quello di innovativo consulente finanziario.

Questo innovativo “financial wellness coach” , sfruttando i dati ricavati dalle transazioni bancarie dell’utente, è in grado di fornire, interagendo attraverso Facebook Messenger, statistiche e consigli personalizzati per una migliore e più efficiente gestione delle proprie finanze personali.

CONDIVIDI
Articolo precedenteTaglio assegni d’oro, rinviato a data da destinarsi
Articolo successivoParadiso fiscale pensionati, presto lo sarà il Sud
Classe 1987. Laureata in scienze biotecnologiche. Da sempre appassionata di letteratura, soprattutto gotica. Collaboro da molti anni con vari blog, dove mi occupo di cinema, tecnologia, spettacoli ed, ovviamente, economia. La mia passione per la scrittura mi ha portato, negli anni, a scrivere anche qualche romanzo e a partecipare ad alcuni concorsi letterari. Quando non scrivo mi occupo di formazione.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO