Bonus poste, ma è solo una truffa

Ennesima truffa perpetrata sfruttando il logo di poste italiane, questa volta con la promessa di un bonus poste che arrivava ad offrire credito gratuito. Questa volta non si tratta del solito phishing via mail ma sfrutta il canale dei messaggi di testo.

Nel messaggio Poste premierebbe la fedeltà dei clienti con fantomatici bonus o con traffico gratuito sul proprio numero telefonico. Chiaramente si tratta di un’iniziativa volta a carpire dati sensibili, in cui Poste non è coinvolta in alcun modo.

Bonus poste, ecco cosa cita il messaggio

I messaggi truffa riportano più o meno tutti lo stesso testo. “Gentile Cliente, Poste Italiane premia il tuo account con un Bonus di 100 €. Per ricevere il Bonus devi versare 1,50 € il quale ti verrà rimborsato subito dopo aver ricevuto i tuoi dati… Accedi ai servizi online per ricevere il bonus”.

In altri casi invece viene semplicemente invitato il cliente ad aggiornare i propri dati di accesso, seguendo un fantomatico link che chiaramente non ha alcun legame con il sito delle poste.

E’ chiaro però che l’incentivo offerto potrebbe spingere un maggior numero di persone a cadere nell’ingegnosa trappola architettata da questi truffatori.

Un altro messaggio standard di questo tipo cita ad esmpio “Grazie alla tua fedeltà, Poste Italiane ti regala 50 euro di traffico gratuito. Vai sul sito www.postefree.it e completa l’operazione entro 24 ore.”

CONDIVIDI
Articolo precedentePagamento in contanti, proroga salva detrazioni
Articolo successivoConto corrente online, come metterlo al sicuro
Classe 1987. Laureata in scienze biotecnologiche. Da sempre appassionata di letteratura, soprattutto gotica. Collaboro da molti anni con vari blog, dove mi occupo di cinema, tecnologia, spettacoli ed, ovviamente, economia. La mia passione per la scrittura mi ha portato, negli anni, a scrivere anche qualche romanzo e a partecipare ad alcuni concorsi letterari. Quando non scrivo mi occupo di formazione.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO