Bonus cicogna, quando e come fare richiesta

Lo scorso 25 luglio Inps ha pubblicato il bando relativo al bonus cicogna, chiarendo finalmente in modo ufficiale modalità e termini di presentazione delle domande.

Per poter accedere al beneficio sarà sufficiente compilare le domande presenti sul sito Inps ed inoltrarle telematicamente entro le ore 12 del 31 ottobre.

Il bonus cicogna si indirizza in modo particolare ai dipendenti del Gruppo Poste Italiane, ai dipendenti iscritti alla Gestione Fondo Ipost, sottoposti alla trattenuta mensile dello 0,4%, e ai pensionati ex dipendenti di Poste Italiane o Gestione Fondo Ipost.

Bonus cicogna, a quanto ammonta

Il bonus cicogna prevede l’erogazione di 600 contributi da 500 euro ciascuno. La domanda per l’accesso al beneficio va presentata dai figli od orfani del titolare di diritto, nati o adottati nel corso dell’anno solare indicato dal bando stesso.

Per l’inserimento in graduatoria risulta obbligatoria  l’attestazione Isee ordinaria o Isee minorenni con genitori non coniugati e non conviventi.

Essa viene rilasciata dall’Inps dietro presentazione della dichiarazione sostitutiva unica.

La domanda dovrà essere ovviamente corredata anche di Iban del conto corrente sul quale si vuole ottenere l’eventuale beneficio economico.

In caso di adozione bisognerà inoltre allegare alla domanda anche il provvedimento rilasciato dall’Autorità competente per l’adozione stessa.

La domanda, come dicevano, va presentata per via telematica dalla propria area personale del sito Inps.

CONDIVIDI
Articolo precedenteBonus amianto, ecco come funzionerà
Articolo successivoMercato tutelato, rimarrà attivo fino al 2020
Classe 1987. Laureata in scienze biotecnologiche. Da sempre appassionata di letteratura, soprattutto gotica. Collaboro da molti anni con vari blog, dove mi occupo di cinema, tecnologia, spettacoli ed, ovviamente, economia. La mia passione per la scrittura mi ha portato, negli anni, a scrivere anche qualche romanzo e a partecipare ad alcuni concorsi letterari. Quando non scrivo mi occupo di formazione.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO