Bonus casa inagibile, ecco quando spetta

Fondi sbloccati in 48 ore Image Banner 480 x 75

Arriva il bonus casa inagibile, un incentivo che consente di agevolare quelle famiglie che si ritrovano a possedere una casa dichiarata inagibile, al fine di favorire l’acquisto di una nuova casa. In altre parole si tratta del classico bonus prima casa, che però potrà essere richiesto ed ottenuto una seconda volta da coloro che possiedono un’abitazione dichiarata inagibile.

A stabilirlo ufficialmente è la risoluzione n. 107  pubblicata il primo agosto scorso dall’Agenzia delle Entrate., in risposta ad un utente che aveva la casa inagibile a causa di un sisma.

Di fatto le agevolazioni per l’acquisto della prima casa possono essere richieste di nuovo quando l’abitazione precedentemente acquistata con il bonus risulta inagibile

Bonus casa inagibile, nessun bisogno di rimborso

Altra misura importante, il mancato obbligo di restituzione del bonus nel caso in cui all’immobile inagibile sia revocata l’inagibilità. Secondo quanto si apprende dalla nota pubblicata da parte dell’agenzia delle entrate «qualora, in data successiva al nuovo acquisto agevolato, venga revocata dagli organi competenti la dichiarazione di inagibilità dell’immobile preposseduto, resta comunque acquisito il beneficio goduto dal contribuente per il nuovo immobile in quanto al momento del nuovo acquisto risultavano soddisfatte le condizioni previste dalla normativa in materia di ‘prima casa’ per godere dell’agevolazione».

CONDIVIDI
Articolo precedenteBonus cicogna, ecco a chi spetta
Articolo successivoFondi pensione, adesioni in crescita
Classe 1987. Laureata in scienze biotecnologiche. Da sempre appassionata di letteratura, soprattutto gotica. Collaboro da molti anni con vari blog, dove mi occupo di cinema, tecnologia, spettacoli ed, ovviamente, economia. La mia passione per la scrittura mi ha portato, negli anni, a scrivere anche qualche romanzo e a partecipare ad alcuni concorsi letterari. Quando non scrivo mi occupo di formazione.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO