Bonus asilo nido, come funziona

Fondi sbloccati in 48 ore Image Banner 480 x 75

Tutti i dipendenti pubblici e privati con un bambino in casa di età inferiore a tre anni potrebbero trovare alquanto interessante la trovata di istituire un bonus asilo nido. Tale bonus prevede l’erogazione di 150 euro mensili per aiutare le famiglie a sostenere la pesante retta dell’asilo nido, indispensabile in ambiti in cui entrambi i genitori lavorano.

Lo scopo principale del bonus asilo nido è quello di incentivare il lavoro femminile. Sono troppe infatti le donne italiane che ancora oggi si vedono costrette a rinunciare alla possibilità di carrierà proprio perchè non sanno come sistemare i bambini più piccoli e non riescono a permermettersi la retta dell’asilo nido.

Come funziona

Banner Maggio 2017 300 x 250

Il bonus viene erogato sottoforma di coucher mensili dell’importo massimo di 150 euro. Dell’erogazione dei voucher si occupano i datori di lavoro e si tratta di strumenti completamente esentasse, sia per i lavoratori che per i datori.

E’ inoltre prevista anche la possibilità di autorizzare gli enti locali a praticare tariffe agevolate per asili nido e scuole d’infanzia in base al reddito Isee della famiglia, fino ad arrivare alla completa esenzione dal pagamento della retta.

I voucher inoltre potranno tranquillamente essere utilizzati tanto presso strutture pubbliche, quanto presso strutture private convenzionate, quindi non obbligano a rinunciare alla formazione che più si ritiene opportuna per i propri figli.

CONDIVIDI
Articolo precedenteConcorso scuola, domande e graduatorie, come funzionano?
Articolo successivoHai bisogno di un prestito urgente?
Classe 1987. Laureata in scienze biotecnologiche. Da sempre appassionata di letteratura, soprattutto gotica. Collaboro da molti anni con vari blog, dove mi occupo di cinema, tecnologia, spettacoli ed, ovviamente, economia. La mia passione per la scrittura mi ha portato, negli anni, a scrivere anche qualche romanzo e a partecipare ad alcuni concorsi letterari. Quando non scrivo mi occupo di formazione.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO