Bollette luce e gas, ecco le ultime novità

Atteso per questo mese un sostanzioso ribasso delle bollette di gas, mentre considerato il periodo si attende un lieve incremento di quelle della luce.

Si tratta tuttavia di un rialzo piuttosto sostenuto, che arriva dopo un interessante calo registrato nel secondo trimestre del 2020.

Nel periodo marzo-giugno era infatti stato osservato un -18,3% per l’elettricità ed un -13,5% per il gas. Secondo le stime, anche nel terzo trimestre la famiglia tipo in tutela dovrebbe beneficiare di un calo per le bollette del gas attestabile su un -6,7% . Per quanto concerne l’elettricità invece si attende un rialzo pari al 3.3%.

Bollette luce e gas, tra cali e rialzi

Nonostante gli incrementi attesi per la bolletta elettrica, rispetto allo scorso anno una famiglia tipo dovrebbe riuscire a beneficiare di un risparmio complessivo pari a 212 euro ogni anno.

Secondo delle recenti indagini di mercato, nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2019 ed il 30 settembre 2020, la famiglia media per quanto riguarda l’elettricità spenderà qualcosa come 496 euro, con un risparmio del 12,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Convertendo tali dati in termini economici, si evince un risparmio annuo di circa 69 euro. Questa cifra va a sommarsi alle 143 euro stimate per la bolletta del gas, la cui spesa annua dovrebbe attestarsi a quota 1006 euro, con un risparmio pari al 12,4%.

CONDIVIDI
Articolo precedenteAssicurazioni RCA, novità dal 2 luglio
Articolo successivoEvasione fiscale, dimezzata con la fattura elettronica
Classe 1987. Laureata in scienze biotecnologiche. Da sempre appassionata di letteratura, soprattutto gotica. Collaboro da molti anni con vari blog, dove mi occupo di cinema, tecnologia, spettacoli ed, ovviamente, economia. La mia passione per la scrittura mi ha portato, negli anni, a scrivere anche qualche romanzo e a partecipare ad alcuni concorsi letterari. Quando non scrivo mi occupo di formazione.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO