20 euro antifalsari

276ba22f3a2a04a0c8fa6b115b6abf3eArriva la 20 euro antifalsari. Così come successo prima alla 5 e poi alla dieci euro anche la banconota da 20 euro cambia look per cercare di scoraggiare i falsari dalla diffusione di banconote false.

La nuova 20 euro presenta infatti la cosiddetta la “finestra con ritratto”, che rappresenta secondo il governatore della Banca Centrale Europea “un’innovazione nel campo della tecnologia delle banconote”.

La terza banconota della serie Europa entrerà in circolo il 25 novembre ed andrà a sostituire il vecchio taglio introdotto nel 2002.

Dallo scorso 6 febbraio è presente online una sorta di videogame che guida l’utente alla scoperta di tutte le caratteristiche di sicurezza della nuova 20 euro, tra cui appunto l’innovativa “finestra con ritratto”, che, guardandola in controluce rivela il ritratto di Europa su entrambi i lati della banconota.

Inoltre, i giocatori residenti nell’Unione europea che hanno compiuto 18 anni hanno la possibilità di partecipare a un concorso e aggiudicarsi uno degli omaggi celebrativi della BCE, un biglietto da 10 euro della nuova serie racchiuso in una formella di acrilico trasparente.

Per partecipare all’iniziativa è sufficiente collegarsi al sito http://game-20.new-euro-banknotes.eu/?slang=IT e cominciare a giocare al classico tetris.

Il secondo elemento è l’oligramma col ritratto, il terzo elemento il numero verde smeraldo, il quarto la filigrana con ritratto.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO